DETAILS, FICTION AND MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Details, Fiction and mandato di arresto europeo

Details, Fiction and mandato di arresto europeo

Blog Article



Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina. 

3) se le autorità giudiziarie dello Stato membro dell'esecuzione hanno deciso di non esercitare l'azione penale per il reato oggetto del mandato d'arresto europeo oppure di porvi wonderful, o se la persona ricercata ha formato oggetto in uno Stato membro di una sentenza definitiva for every gli stessi fatti che osta all'esercizio di ulteriori azioni;

decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto di una persona, al good dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà personale”

4. Nel secondo semestre del 2003 il Consiglio valuta in particolare l'applicazione pratica delle disposizioni della presente decisione quadro da parte degli Stati membri nonché il funzionamento del sistema di informazione Schengen.

Il consenso alla consegna da parte della persona interessata resta revocabile fino al momento della consegna.

three. Se i beni di cui al paragrafo one sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione advertisement un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.

1) Se il mandato di arresto europeo è stato emesso ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate mediante decisione pronunciata "in absentia", e se l'interessato non è stato citato personalmente né altrimenti informato della details e del luogo dell'udienza che ha portato alla decisione pronunciata in absentia, la consegna può essere subordinata alla condizione che l'autorità giudiziaria emittente fornisca assicurazioni considerate sufficienti a garantire alle persone oggetto del mandato d'arresto europeo la possibilità di richiedere un nuovo processo nello Stato membro emittente e di essere here presenti al giudizio.

Sono state thanks le disposizioni normative che abbiamo utilizzato per arrivare ad ottenere il risultato tanto sperato dal nostro assistito: il primo passo period quello di significantly rifiutare la consegna e, quello immediatamente successivo, far sì che il nostro assistito potesse scontare la pena in Italia e non lasciare la sua famiglia.

Appear avrai potuto comprendere, quella trattata è una materia complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

La procedura di esecuzione attiva viene utilizzata quando l’autorità giudiziaria italiana chiede advertisement uno Stato membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

La strategia di difesa è stata quella di trovare un modo for each much scontare in Italia la pena a cui il nostro assistito era stato condannato for every i reati commessi in Romania e, ciò, al fantastic di evitare la consegna nel suo paese di origine ed abbandonare la propria famiglia.

Completa eliminazione del livello politico di decisione. I governi, in particolare i Ministri della Giustizia degli Stati membri, non hanno alcun ruolo nella decisione sulla consegna dell’individuo richiesto vuoi a fini processuali vuoi per l’esecuzione della pena, la quale è dunque priva di qualsivoglia discrezionalità.

Accanto al routine di tutela descritto, si more info pone la disciplina dell’artwork.18, che prevede i casi di totale rifiuto della consegna, per by means of di vizi del mandato più radicali ed offensivi di diritti fondamentali. Tra questi, ad esempio, vi è l’ipotesi di euromandato emesso for each punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza o della sua religione, in palese violazione del principio di uguaglianza (art.

two. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla more info presente decisione quadro.

Report this page